Analisi SEO

Perché il mio sito web non ottiene un buon posizionamento su Google?

Ci sono molte possibili risposte a questa domanda, ma solo un modo per scoprirlo: fare un’analisi SEO del tuo sito.

È una situazione abbastanza normale soprattutto se il tuo sito web è online da poco tempo, in caso contrario è evidente che esistono dei problemi che vanno individuati e risolti nel più breve tempo possibile. Ma … e se non fosse visibile nelle SERP in generale?

Che cosa succede se le pagine del tuo sito sono perse tra i milioni di risultati che ha il motore di ricerca?

La soluzione ai tuoi problemi può essere più o meno facile, ma è necessario prima capire cosa sta succedendo. La cosa più probabile è che non hai fatto una buona SEO iniziale o che, non hai una strategia di posizionamento web preparata. Non ti preoccupare, un’analisi SEO ti dirà cosa succede e da lì sarà molto più facile capire come risolvere!

 

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Che cos’è un’analisi SEO

Un SEO Audit, chiamato anche analisi SEO o rapporto avanzato SEO è un’ analisi completa degli aspetti più importanti per il posizionamento dei siti web sui motori di ricerca (Google in primis). Vale a dire, di quei fattori che vi permetteranno di ottenere maggiore visibilità e quindi più possibilità di raggiungere nuovi clienti.

L’ audit SEO dovrebbe essere da un lato un Check-in di controllo e dall’altro parte una relazione completa di raccomandazioni SEO e di azioni necessarie per migliorare il tuo sito web.

Un buon audit SEO determinerà quali sono i principali problemi che impediscono alle pagine del tuo sito web di una buona indicizzazione e un buona posizione nelle SERP di Google, l’ architettura delle informazioni, la struttura delle pagine e la popolarità e la rilevanza del tuo sito web.

Keyword research

Durante l’ analisi di un sito web, il primo passo è sempre quello di verificare le keyword principali del sito. Le parole chiave infatti costituiscono la base di tutto il posizionamento! Un buon SEO Audit dovrebbe includere lo studio di tutte le keyword utilizzate e la loro adeguatezza rispetto alla strategia utilizzata.

Questo significa che, ad esempio, si dovranno definire due fronti specifici: Long Tail keyword (parole chiave a bassa concorrenza, generalmente formate da 3 o più termini che consentono un posizionamento rapido), e keyword secche e molto competitive (parole chiave ad alta concorrenza e con volumi di ricerca mensile molto alti, che necessitano però di un lavoro di posizionamento molto più lungo).

Come ottenere un audit delle keyword preciso?

Esperienza e tools adeguati, l’intuizione dello specialista SEO qui lascia il posto a strumenti specifici e a tools online professionali che aiutano a compilare un rapporto SEO completo su:

  • livello di competizione delle keyword e numero di pagine indicizzate
  • volumi di ricerca mensili
  • keyword correlate
  • keyword a coda lunga (long tail menzionate prima)

Tra i tools del Seo professionista non possono mancare SemRush e Cognitive SEO i cui dati vengono importati nel buon vecchio Excell per generare dei Report esaustivi.

Checkup velocità e peso delle pagine web

La velocità di caricamento delle pagine è un fattore SEO che Google tiene sempre più in considerazione, poiché influisce direttamente sull’ usabilità e sul CTR del tuo sito web. Quando si fa l’ analisi di un sito web, non dimenticare che per ogni mezzo secondo è possibile ridurre la velocità di caricamento aumentando così la capacità di conversione delle vendite del 5%.

Personalmente utilizzo per questa analisi tre strumenti specifici GT Metrix, Page Speed Insight e Pingdom tools, incrociando successivamente i dati per avere un report attendibile.

Quali fattori deve raccogliere il tuo report SEO in relazione alla velocità di caricamento?

Alcuni dei principali possono essere:

  • Il server su cui è ospitato il sito web
  • Uso della cache e compressione
  • Pesantezza delle immagini
  • Specificare gli attributi di altezza e larghezza dell’ immagine
  • Utilizzo dei CSS Sprites

Usabilità del sito web

In quest’ area è necessario analizzare come viene effettuata la navigazione sul sito. Dal menu di navigazione ai pulsanti Call to Action, il tuo report SEO dovrebbe includere non solo gli errori ma anche le raccomandazioni per il miglioramento.

L’ usabilità del Web è fondamentale quando si tratta di aumentare la clientela. L’ usabilità del Web si riferisce ad una moltitudine di aree che si completano a vicenda. Per questo motivo, quando analizzi un sito web dovrai fare un tour come se fossi un utente e dettagliare quali problemi hai incontrato o aree che non ti piacciono. Alcuni aspetti da lavorare sull’ analisi web sono:

  • Design del sito web e presentazione delle informazioni
  • Architettura e menu di navigazione
  • Presenza di link interni rotti
  • Presenza di eccessive pagine 404
  • Cataloghi e schede prodotto (se si tratta di un negozio online)
  • Presenza di Call to Action
  • Contenuti web, multimedia e testi

Report degli errori riscontrati

Errori SEO.

L’ audit SEO che si esegue dovrebbe fornire informazioni su errori riscontrati nella programmazione del sito web, 404 errori o pagine non trovate, reindirizzamenti errati, bassi rapporti text/html, URL spam, SiteMap, robot. txt file, ecc……

Etichette e Meta tag.

L’ analisi SEO di quest’ area prevede l’ utilizzo di specifici strumenti SEO, altrimenti è quasi impossibile analizzare tutte le pagine di un sito web una per una. Il mio preferito è Screaming Frog, ma ce ne sono molti altri.

Ottimizzazione dei contenuti

Il contenuto del tuo sito web è il fattore principale che influenzerà l’ utente finale. In questi casi, la relazione SEO dovrebbe raccogliere informazioni da cui:

  • Periodicità della pubblicazione dei contenuti
  • Connessione ai Social
  • Titoli, meta tag e intestazioni
  • Ottimizzazione delle parole chiave
  • Analisi di ritorno (Google Analytics)

Due punti importanti circa il contenuto del tuo sito web da raccogliere nell’ analisi SEO:

  • Presenza di contenuti sovraottimizzati (in relazione alla densità delle parole chiave) che possono generare penalizzazioni. Uno strumento SEO adatto per analizzare questo aspetto è Quake SEO, un’ estensione per il tuo browser che riferirà su questo aspetto.
  • Duplicazione di contenuti. Duplicare contenuti è un altro degli aspetti fondamentali da segnalare nel vostro SEO Audit. La gestione dei contenuti spesso farà luce non solo sull’ esperienza del vostro consulente SEO, ma anche sull’ azienda che ha creato il vostro sito web.

Analisi SEO delle possibili penalizzazioni del sito web

Infine, si dovrebbe verificare se il sito ha subito delle penalizzazioni prima di iniziare a lavorare sulla strategia SEO, la presenza infatti di azioni manuali o penalty applicate dagli algoritmi di Google vanno risolte a monte perché queste possono essere la causa di molti dei problemi che potrebbero nascere nel futuro.

Ecco un post sulle penalizzazioni attuate da Google che potrebbe interessarti.

E con questo si finisce con quello che potrebbe essere un’ analisi SEO abbastanza completa del nostro sito web. Si può sempre fare di più, ma questo può essere sufficiente per cominciare.

 

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E dopo questo?

Dipende dall’esito dell’analisi…

Come ogni cosa la soluzione varierà molto a seconda dei risultati. Se tutti i parametri sono buoni sarà necessario solo un buon studio delle parole chiave e iniziare a strutturare il tuo sito web in base a queste. Se, d’altra parte, è un disastro … sarà più difficile risolverlo. Ma non scoraggiarti, tutto è possibile!

Il mio consiglio è di entrare in contatto e richiedere un preventivo, ti aiuterò a canalizzare la tua pagina sul giusto percorso di posizionamento web. Non è mai troppo tardi per iniziare e ti assicuro che i risultati sono molto soddisfacenti

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