creazione siti web 2.0 professionali

Vuoi vincere il tuo nuovo sito internet?
9 agosto 2010
Posizionamento siti web, Prima pagina su google, indicizzare velocemente
9 agosto 2010
Want create site? Find Free WordPress Themes and plugins.

Due punto zero

Eleganza e design curato sono due parole molto utilizzate dalle web agency che si occupano della creazione di siti web, ma che cosa significano in realtà queste parole e a quali benefici o effetti esse mirano? Bene io penso che ci siano poche ma giuste considerazioni da tener presente nella realizzazione di siti web effettivamente gradevoli per l’utente finale e che di sicuro rendono giustizia ai due aggettivi citati, concetti che, una volta compresi, possono essere frutto di nuove sperimentazioni per affinare uno stile sempre più personale.

Lo spazio

Uno dei fattori più importanti da osservare nella creazione di siti internet è un impostazione corretta delle zone vuote tra gli elementi della pagina………. Ovvero la spaziatura. Per spaziatura intendiamo sia l’interlinea impostata nei paragrafi testuali sia le zone che circondano elementi grafici, è oltremodo dannoso tendere ad ammassare quantità di informazioni e immagini in una pagina con l’errata convinzione di dover sfruttare a meglio tutto lo spazio disponibile, ragionando in questa ottica otteniamo esattamente l’opposto di quelli che invece dovrebbero essere i nostri intenti e cioè:
• Facilitare la lettura degli articoli (garantire accessibilità)
• Dare il risalto giusto ai nostri hot spot grafici (marketing)
Per riuscire a capire meglio il concetto è necessario riuscire ad osservare il design che stiamo realizzando cercando di immedesimarci nell’utenza finale, i nostri testi sono facilmente leggibili? I nostri spot grafici sono eccessivi? Riescono ad indurre al tanto desiderato “call to action”? (riescono cioè a fornire l’input giusto e invogliare al proseguimento). Per questo è estremamente importante non trascurare l’inserimento di elementi testuali quando progettiamo il layout grafico del sito, in fondo non è necessario perdersi dietro alla stesura completa del testo effettivo, è sufficiente utilizzare blocchi testuali con un “lorem ipsum generator”, l’importante è che sia presente del testo!
Per quel che concerne il marketing è bene non esagerare con i messaggi promozionali altrimenti come già accennato si rischia di ottenere l’effetto opposto e cioè generare indecisione o peggio negazione, ci si dovrebbe limitare a massimo due hot spot (ovviamente non stiamo parlando della creazione di siti web per ecommerce questi richiedono funzionalità diverse). Dobbiamo partire dal concetto che l’utente, almeno una buona percentuale dell’utenza che arriva sino al nostro sito proviene da una ricerca su google ad esempio, la sua ricerca è mirata, vuole una determinata informazione, se non trova la risposta al suo quesito, o se al contrario ne trova di eccessive, i l tempo di permanenza sarà di sicuro inferiore e sarà poco intenzionato ad effettuare una scelta. E’ un concetto che si rifà un pò alla creazione delle famose landing page, pagine promozionali dedicate ad un singolo obbiettivo, riuscire a impostare la realizzazione di una pagina web in questa ottica offre anche moltissimi vantaggi dal lato SEO, chi è interessato o opera in questo settore sa perfettamente quanto sia difficile riuscire a scalare le SERP quando le keyword legate alla struttura sono molte e differenziate! Ad esempio prendiamo la solita web agency che si occupa di:
  • Creazione di siti internet
  • Web design
  • Posizionamento SEO
  • Etc
Impossibile o comunque davvero difficile riuscire a concentrare e ottimizzare una singola pagina per delle key così altamente competitive vi pare?
Se poi consideriamo che ormai i nomi a dominio che contengono le key di cui sopra sono ormai saturi è chiaro che il ns lavoro SEO deve trovare altre vie d’uscita percorribili, quindi perché non approfittare di questa stupenda opportunità offerta da un uso ben strutturato delle Landing Page?
Diversificare porta i suo frutti e aiuta sia l’utente che lo sviluppatore!
Siamo stati trovati sul web in base ad una domanda specifica:
voglio realizzare il mio nuovo sito internet
non sono cioè interessato né al restyling del mio sito tantomeno al posizionamento SEO……….
Quindi a questo utente io devo fornire esattamente cioè che vuole, invogliandolo ad una facile lettura del mio testo (spaziatura) e spingendolo all’azione (clicca per parlarne con noi, o per richiedere un preventivo). Dal lato SEO ho enormi vantaggi in questo:
  • Posso ottimizzare meglio la pagina se concentro l’attenzione su un numero limitato di key (parlo anche dei tag delle immagini)
  • Posso sfruttare le parole chiave nell’indirizzo della pagina es: http://miosito.com/creazione-siti-web.html

Come ottenere una spaziatura regolare? Utilizzare le griglie per il web design come già discusso in questo articolo
2. cura dei dettagli
Ed in termini di design puro nella creazione di siti web?
Non è necessario disporre di una grafica super (certo a tutti fà piacere avere un sito dalla grafica esplosiva) ma cosa rende in realtà effettivamente l’idea di un design curato ed elegante?
La cura dei particolari

Anche un sito minimalista emerge dalla massa perchè presenta e presta attenzione a questo aspetto,bordi da 1 pixel, sfumature leggere, angoli arrotondati etc.possono davvero permettere di raggiungere l’obbiettivo base del nostro impegno:
l’utente!
Un design minimalista dà una sensazione di eleganza, di praticità, mette a suo agio l’utente utilizzando colori tenui, può prestarsi bene all’applicazione dei concetti di usabilità, riesce a dare maggior risalto agli hot spot grafici singoli, alleggerisce le pagine………
Progettiamo pensando agli utenti non in base all’autogratificazione.
Did you find apk for android? You can find new Free Android Games and apps.